Il modo di operare di Quarmon
Per calcolare e visualizzare la distribuzione del calore e lo stato di degrado verrà automaticamente generata la mesh, assegnate le caratteristiche degli elementi, assegnate le condizioni al contorno compresi i ricoprimenti isolanti, risolto il problema della conduzione del calore tramite un'analisi nel transitorio secondo la curva di incendio assegnata e verrà visualizzata la mappa a colori della distribuzione delle temperature.
Noto il degrado punto per punto è possibile valutare il coefficiente di sicurezza a taglio e a flessione. L'analisi viene effettuata tramite una discretizzazione a fibre, e viene eseguita un'analisi per ogni combinazione dei carichi, in quanto per ognuna di esse cambia la forza assiale e la direzione della sollecitazione.
L'analisi flessionale viene eseguita tramite procedimento iterativo non lineare sulla integrazione del contributo delle fibre, ricercando la deformazione che genera una posizione equilibrata delle azioni interne con le azioni esterne. Nel caso del taglio vengono eseguite due analisi flessionali in due sezioni poste a distanza piccola ma finita, per ottenere numericamente la variazione unitaria delle tensioni e da queste lo scorrimento. Le resistenze del calcestruzzo e dell'acciaio lungo l'asse di verifica sono quelle degradate ottenute dalla distribuzione delle temperature. Questo metodo è molto generale e se ne possono considerare una versione più semplice di questo metodo, i metodi di verifica per sezioni parzializzate e pertanto, essendo una evoluzione di queste, sono compatibili con le indicazioni di normativa senza richiedere ulteriori giustificazioni metodologiche ai fini della norma.
Si può visualizzare il dominio di rottura della sezione non degradata e degradata per una forza assiale assegnata. La condizione scelta. e le eventuali altre con medesima forza assiale, saranno rappresentate sul diagramma nelle componenti del momento flettente. I risultati delle verifiche meccaniche sono esposti sia numericamente a dialogo che sotto forma di rappresentazioni grafiche.