APPROFONDIMENTI
Descrizione: ambiente di analisi strutturale con il metodo degli elementi finiti.
Ambiente di lavoro: Interfaccia grafica interattiva per la gestione completa della mesh di elementi finiti in uno spazio tridimensionale.
Limiti tipologici del problema: poiché Nòlian gestisce una mesh del tutto generale a elementi finiti, non vi sono limiti di tipologia applicativa predefiniti né la produttività dell’input è finalizzata a determinate tipologie.
Limiti geometrici del problema: nessun limite predefinito. Si gestiscono mesh comunque disposte nello spazio tridimensionale costituite di elementi a 1, 2 e 3 dimensioni.
Limiti dimensionali del problema: non vi sono limiti predefiniti del problema. Il numero di nodi, di gradi di libertà, di elementi, di condizioni di carico, di modi di vibrare da calcolare è virtualmente illimitato.
Metodo di calcolo: metodo degli elementi finiti
Metodi di analisi: elastica lineare statica, modale, dinamica, sismica con la tecnica dello spettro di risposta. Per le analisi non-lineari si vedano le specifiche dell'ambiente Earthquake Engineering.
Metodi di fattorizzazione specifici: velocissimo metodi di fattorizzazione per matrici sparse. Sparse è sia in-core che out-of-core ed è anche 100 volte più rapida dei tipici solutori skyline.
Metodi di analisi modale: subspace iteration method a blocchi per gestire problemi di gradi dimensioni. Con fattorizzazione per matrici sparse.
Analisi sismica: tecnica dello spettro di risposta. Spettro qualsiasi assegnabile per punti (quindi per qualsiasi normativa e situazione). Generazione automatica degli spettri secondo normativa italiana. La tecnica dello spettro di risposta può anche tenere conto degli effetti del secondo ordine. Per imetodi non lineari si veda la scheda dell'ambiente EarthquakeEngineering.
Libreria di elementi finiti lineari: Asta (truss), Trave (a sezione: rettangolare, doppio T, da profilario, poligonale, generica), Trave su suolo elastico, Lastra-piastra (guscio) a 3, 4, 8 nodi, Lastra-piastra su suolo elastico, Assialsimmetrico, Deformazione piana, Brick (elemento solido), Rigel (connessione rigida).
Particolarità degli elementi: elementi piani e solidi dotati di 6 gradi di libertà per nodo (rigidezza per il drilling). Consente l’accoppiamento flessionale accurato tra elementi diversi e la modellazione immediata, senza artifici, di elementi strutturali piani.
Libreria di elementi finiti nonlineari: si vedano le specifiche dell'ambiente Earthquake Engineering.
Metodi di input grafico: la mesh può essere disegnata direttamente nello spazio tridimensionale per singoli nodi e elementi oppure generata tramite metodi di autogenerazione (vedi).
Metodi ausiliari di gestione della mesh: piano di lavoro per tracciamento diretto su piani comunque definiti nello spazio, colori anche per formare gruppi omogenei, layer per visualizzazioni parziali, linee di costruzione con snapping in punti significativi, linee o elementi importabili in altri formati grafici.