Modello del terreno
Il modello geotecnico del terreno è definito tramite stratigrafia con strati di numero indefinito con parametri indipendenti e con la possibilità di avere strati misti a grana grossa e a grana fine. La profondità del piano di posa e della falda vengono assegnate.
Oltre ai valori numerici a dialogo delle verifiche, sono disponibili rappresentazioni grafiche dei risultati.
Vengono eseguite anche verifiche globali dei cedimenti differenziali e dello scorrimento.
Nel dialogo multi-pagina delle verifiche sono disponibili anche una pagina per il diagramma delle differenze di pressione indotte dal carico e per i valori di sollecitazione relativi alle verifiche. Pertanto si ha un quadro completo e facile da consultare della verifica effettuata. Naturalmente basta un clic su un elemento ed i dati sono subito disponibili. In caso la verifica riveli che le fondazioni non sono soddisfacenti, la modifica del modello ed il ritorno nell'ambiente Nuans sono immediati.
Laboratorio
Un “laboratorio” consente la verifica di fondazioni superficiali comunque assegnate. Consente di eseguire tutte le verifiche supportate applicandole a una fondazione superficiale indipendente dal modello di calcolo. Ciò permette di valutare le scelte progettuali e la differenza di risultati tra i metodi previsti in modo molto semplice. Una serie di dati intermedi di calcolo viene anche riportata per seguire meglio lo svolgimento delle verifiche. Il laboratorio consente anche di fare pratica con i metodi supportati e di valutare le differenze che tra essi si presentano. E' uno strumento in più di indubbia utilità.
Interfaccia
L'interfaccia grafica interattiva di Nuans, standard di tutto l'ambiente Nòlian All In One non solo nei comandi ma anche nella "filosofia", consente una valutazione interattiva rapidissima delle ipotesi progettuali. Con pochi "clic" del mouse si cambiano dimensioni, caratteristiche, metodi e si interrogano i risultati a dialogo o in rappresentazione grafica. Come tutti gli altri ambienti, Nuans risponde al criterio "what if?", cioè "cosa succede se?" per consentire oltre ad una progettazione procedurale anche e soprattutto una progettazione consapevole.
La stampa dei risultati (tabulati) è tematica e completa, preceduta, se richiesto, da una ampia trattazione teorica dei metodi impiegati e dal diagramma della stratigrafia. I principali parametri ed i risultati dell'ambiente Nuans sono anche disponibili in EasyQuill per redigere relazioni di calcolo personalizzate.
Si ricorda che per analisi di sistemi geotecnici complessi, anche in condizioni sismiche, l'ambiente Earthquake Engineering offre metodi di analisi elasto-plastica del terreno e dell'interazione terreno-struttura.