EasyQuill è un ambiente di Nòlian All In One dedicato alla redazione personalizzata di relazioni tecniche.
Come opera EasyQuill
EasyQuill è basato su un linguaggio di scripting molto diffuso, Lua (www.lua.org), che Softing ha esteso con metodi specifici per impaginare un testo ed anche per per consentire di redigere tale testo “interattivamente” e cioè presentando dialoghi di richiesta dei dati necessari durante la formazione del testo. L'impiego di questo linguaggio e le funzioni realizzate sono disponibili, tramite EasyQuill, a chiunque intenda definire un proprio schema personalizzato di testo. Inoltre sono disponibili delle funzioni in grado di “interrogare” il database di Nòlian All In One per rendere disponibile la maggior parte dei valori ottenuti tramite le sue elaborazioni. Pertanto è possibile definire uno schema da impiegarsi poi con la massima facilità per generare testi di simile contenuto. Tra questi, la “relazione di calcolo” per la quale, insieme ad altri schemi (template), viene distribuito con il programma uno schema già elaborato. EasyQuill inoltre consente di includere nel testo immagini e formule.
La relazione di calcolo
La relazione di calcolo, nelle modalità previste dalla normativa vigente, si distingue nettamene dai “tabulati”, della quale sono un semplice allegato, i quali contengono solo i dati ed i risultati dei calcoli numerici. Nella relazione di calcolo invece è necessario un aspetto descrittivo delle scelte operate e di altri elementi che non sono strettamente relativi agli scopi di specifici dei programmi di calcolo numerico. EasyQuill pertanto consente di adempiere a queste esigenze più generali consentendo di avere uno strumento di generazione della relazione di calcolo che non sia invece irrimediabilmente “chiusa” nella struttura del programma di calcolo.
Programmabilità
Facciamo un esempio molto semplice. Vogliano creare la copertina di una relazione. Scriviamo le informazioni dello studio del professionista, il titolo della relazione, il nome del committente esattamente come stessimo scrivendo in un semplice programma di word processing impaginando e usando gli stili voluti. Unica semplice differenza: dove il testo può variare, ad esempio il nome del committente, invece di scrivere il nome che resterebbe invariato, inseriamo graficamente un “blocchetto” di comandi (in questo caso verde). Quando EasyQuill elabora il nostro testo, appena trova un “blocchetto” esegue i comandi che esso contiene. Nella fattispecie esporrà un dialogo dove potremo inserire il nome del committente che infatti è una variabile che può cambiare ad ogni nuovo uso del nostro schema.
Ma non solo questo. All'interno dei blocchi di comandi si possono scrivere, o possono essere già “pre-impostati”, veri e propri pezzi di codice e quindi è possibile creare dei veri e propri mini-programmi piuttosto potenti in grado di eseguire anche calcoli complessi a completamento della relazione con nostre elaborazioni personalizzate.
Uno schema di base può essere “personalizzato” fino al più minuto dettaglio.
Il semplice blocchetto di comandi può avere anche la potentissima capacità di interrogare il database di Nòlian All In One, di “scattare fotografie” a schermate degli ambienti, di risolvere espressioni algebriche, di inserire tabelle e così via.
Comprendiamo così che con EasyQuill, una volta programmato il template che vogliamo, potremo avere una relazione tecnica personalizzata, completa e sicura perché l’automaticità del procedimento assicura che non vi siano parti incongruenti (così spesso causate dalle operazioni di “taglia-incolla”).
Relazione di calcolo flessibile
Un grande vantaggio di questa soluzione innovativa riguarda quindi la “relazione di calcolo” che non è più “programmata” nel software e quindi di difficile modifica, ma è “personalizzabile” dal progettista stesso o da altri che non siano necessariamente i produttori del software. Inoltre, e non è cosa da poco, chiunque abbia una modulistica da redigere spesso, può tradurla in un “template” in modo che la produzione dei documenti sia più facile e sicura. Così si possono avere un template per il modulo di presentazione al Genio Civile di zona, uno per il modulo di Manutenzione del Fabbricato e così via.