inMod è un ambiente di Nòlian All In One specificamente dedicato a chi desideri un approccio alla modellazione ad elementi finiti maggiormente orientata alla descrizione solida, di tipo architettonico. inMod provvede poi alla costruzione automatica della mesh ad elementi finiti.
Come opera inMod
inMod è un modellatore solido progettato soprattutto per l'edilizia.
Nasce con lo scopo di affiancare all'ambiente Nòlian, (che ha il carattere dei modellatori FEM puri), un ambiente di modellazione ad “oggetti solidi” da cui poi viene generata automaticamente la mesh di elementi finiti, specificatamente rivolto alla creazione di modelli di calcolo per l'analisi di strutture edili, mantenendo però un elevato grado di flessibilità, che rispetti la filosofia tipica dei nostri prodotti.
A differenza di altri modellatori solidi per strutture edili, inMod non lavora per impalcati, o altri tipi di imposizioni, ma impiega un criterio molto potente e semplice sulle intersezioni di piani comunque disposti nello spazio (orizzontali, verticali, obliqui).
Grazie alle intersezioni di tali piani vengono determinate delle rette lungo le quali possono essere inseriti gli elementi strutturali, (travi, pilastri, solai) come elementi solidi, che contengono tutte le informazioni necessarie a definire compiutamente il modello di calcolo, (sezioni, materiali, ecc.), inMod consente di creare degli archivi di elementi, da cui è agevole selezionare e trascinare nella posizione voluta ogni oggetto contenuto nell'archivio.
L'inserimento degli elementi effettuato tramite l'utilizzo di piani nello spazio, può essere effettuata sia in assonometria tridimensionale che per piante o in sezione, e consente (a differenza dell'approccio per impalcati) la modellazione di qualunque geometria tridimensionale.
In inMod viene definito anche un archivio con tutte le tipologie di carico parametrizzate e agevolmente controllabili e modificabili da parte dell'utente.
Una volta che è stata definita con inMod la struttura con tutte le sue caratteristiche, si passa alla costruzione del modello di calcolo, tramite un mesher automatico integrato, molto potente che si occupa di interpretare il modello solido e di costruire la mesh di elementi finiti, che viene poi passata a Nòlian.
In Nòlian, l'utente ha totale facoltà di controllare il modello di calcolo generato automaticamente, e nel caso apportare tutte le modifiche che ritiene necessarie, sia ritornando in inMod, sia proseguendo ad una raffinazione del modello direttamente sulla mesh di elementi finiti all'interno dell'ambiente Nòlian.
Non va infatti dimenticato che il modello solido non può essere la base geometrica dell'analisi in quanto il metodo degli elementi finiti richiede una modellazione geometrica con delle regole ben precise. Quindi il mesher fa da "interprete" tra il modello solido di inMod e il modello di calcolo per l'analisi a elementi finiti in Nòlian.