EnJoist è un ambiente di Nòlian All In One dedicato al progetto e alla verifica di solai in latero-cemento.
L'integrazione dell'ambiente
EnJoist opera sugli “operatori di carico” definiti in Nòlian. Gli “operatori di carico” sono simili, come impiego, ad elementi finiti ma non partecipano alla rigidezza della struttura essendo deputati solo a trasmettere carichi di superficie agli elementi di supporto (monodimensionali) come reazioni di una ripartizione a trave continua. Ciò consente, in strutture prettamente edili, di avere un controllo molto immediato dei carichi di solaio attribuiti agli impalcati per poi avere, con altrettanta immediatezza, il progetto e la verifica di tali solai.
La tipologia dei solai
I solai trattati in EnJoist sono a rigidezza unidirezionale e lo schema di distribuzione delle sollecitazioni è a trave continua. La tipologia può essere:
- a travetti
- a predalle
- alveolare
- a soletta piena
La geometria del solaio (spessore totale, altezza caldana etc.) può variare da campata a campata dello stesso solaio. I solai con altezza diversa sono allineati all'estradosso per una disposizione corretta delle armature, ma è possibile, per ogni campata, assegnare un offset. Ciò è utile per i solai ribassati di balconi o servizi.
Progetto e verifica
E' possibile eseguire il progetto delle armature a flessione e poi, se richiesto, personalizzare tali armature con l'editing delle armature (si veda EasyBeam). Le verifiche sono eseguite per tutte le condizioni di carico previste dalla normativa e tali combinazioni di carico sono personalizzabili come in tutti i post-processori di Nòlian All In One. La distribuzione dei carichi per ottenere le sollecitazioni massime è effettuato applicando i carchi variabili “a scacchiera”. Oltre alle verifiche di resistenza (flessionale ed a taglio) vengono eseguite la verifica agli stati ultimi di esercizio e la verifica di deformabilità. Quest'ultima verifica è eseguita per integrazione delle curvature tenendo conto di viscosità e ritiro e pertanto consente di ottenere il massimo sfruttamento del solaio.
Disegni delle armature
Le armature progettate ed eventualmente modificate vengono esportate sul BIC, automaticamente, impalcato per impalcato, consentendo di usufruire di tutte le funzionalità tipiche del BIC di editing del disegno, di inserimento cartigli ed altro.
Stampa dei risultati
I dati ed i risultati vengono riportati su un file in formato html o rtf con le modalità tipiche degli ambienti di Nòlian All In One. Vengono riportate, oltre alle dimensioni, gli esiti delle verifiche sopra elencate.